Grazie alla versatilità e alla potenza delle nuove friggitrici ad aria, si è in grado di preparare delle squisite e nuove pietanza da offrire alla propria famiglia o ai propri ospiti. Sì, perchè se già ne avete acquistata una, saprete sicuramente che le airfryer non sono solo delle ottime e salutari macchine in grado di friggere delle squisite e croccanti patatine con meno di un cucchiaio d’olio, ma sono anche delle favolose multicooker. Esse, infatti, possono grigliare, cuocere al forno e arrostire una grande varietà di alimenti, con ottimi risultati, tutti amici del girovita.
Tra i tanti vantaggi che si hanno nell’usare un elettrodomestico del genere possiamo menzionare il fatto che tale device permette di risparmiare molto tempo tra i fornelli, sporca il minimo indispensabile e, di conseguenza, evita di far accumulare una grande quantità di padelle e utensili vari da lavare.
Ma, cosa si può cucinare esattamente con una friggitrice senza olio? La risposta è molto semplice: quasi di tutto. Per saperne di piu, vi invitiamo a dare un’occhiata alla seguente raccolta di ricette che abbiamo selezionato appositamente per voi, per poter sfruttare la vostra fryer fino ai limiti dell’immaginazione.
Tabella di Contenuti
Alcune delle migliori ricette da provare
A seconda del tipo di friggitrice ad aria che si possiede, degli accessori che si hanno a disposizione e della capacità del cestello, è possibile preparare una larga varietà di pietanze sfiziose, tutte salutari ed estremamente saporite. Volete qualche esempio?
Idee con le patate
Vogliamo ricordare che per i piatti a base di patate fatte in casa è necessario aggiungere un cucchiaio di olio per 500 grammi di prodotto, per conferire una piacevole e gustosa doratura croccante. Mentre le patatine surgelate non hanno bisogno dell’aggiunta di alcun tipo di condimento.
Patate speziate aromatiche: per avere delle patate estremamente croccanti suggeriamo di immergerle in un recipiente di acqua fredda per una mezz’oretta prima di utilizzarle, in modo da farle perdere parte del loro amido. Una volta asciugate per bene, tagliarle e condirle con un cucchiaio d’olio d’oliva, un ciuffo di prezzemolo tritato, ½ cucchiaio di paprika, sale e pepe a piacere. Impostare il timer per 20 minuti e girare di tanto in tanto. Il risultato sarà sorprendente.
Crocchette di patate: far bollire le patate in acqua salata per 15 minuti circa. Scolarle, schiacciarle e aggiungere un tuorlo d’uovo, dunque amalgamare per bene e far raffreddare il composto. In un secondo momento unire anche olio, formaggio, farina, sale, pepe ed erbe aromatiche. Dividere l’impasto in parti uguali e conferire la tipica forma ovale delle crocchette, poi passarle nel pangrattato prima di inserirle nella friggitrice. Basteranno solo 10 minuti per avere un secondo piatto da leccarsi i baffi.
Deliziose pietanza di carne
Tra le molte ricette a base di carne che si possono preparare con la friggitrice ad aria abbiamo selezionato le tre che riteniamo essere le migliori e le più cucinate.
Alette di pollo piccanti: in un recipiente versare un cucchiaio di olio di oliva, mezzo cucchiaio di aglio in polvere, e un pò di paprika, in base a quanto piccante si vuole il piatto. Lasciar marinare le ali di pollo nel condimento per almeno 10 minuti. Dopodichè, mettere il tutto nel cestello della friggitrice, impostare il timer su 12 minuti e cuocere le ali di pollo fino a quando non diventeranno arrostite e croccanti.
Mini würstel in crosta: Prima di tutto bisogna munirsi di pasta sfoglia, dunque tagliarla a strisce da 1½ cm e ricoprire con un sottile strato di senape. A seguire, avvolgere i würstel in formato piccolo nelle strisce di pasta sfoglia e disporli nel cestello della friggitrice. Impostare il timer su 10 minuti e cuocere fino a quando non diventeranno dorati.
Polpettone di carne: In un recipiente mescolare della carne macinata con un uovo, pangrattato, una salsiccia, una cipolla, un cucchiaino di sale e una buona dose di pepe, quindi mescolare il composto in modo deciso. A questo punto bisogna dare alla carne la classica forma arrotondata e lunga del polpettone, dunque spennellare con l’olio d’oliva. Disporre il tutto nel cestello della friggitrice e programmare con un tempo di cottura di 25 minuti. Arrostire fino a quando la carne non sarà ben cotta e dorata.
Sfiziosi secondi di pesce
Non porre alcun limite alla tua airfryer e prova a cucinare dei deliziosi piatti a base di pesce. Queste ricette sono facili da preparare, altamente salutari ed estremamente saporite.
Salmone al cartoccio: preparare i tranci di salmone spennellandoli bene con dell’olio, sopra e attorno. Poi spremere un pochino di succo di limone, salare e coprire i filetti con delle fettine di limone. Chiudere bene il cartoccio facendo in modo che non fuoriesca alcun liquido, dunque posizionarli nella friggitrice. Basteranno soltanto 15 minuti per cucinare un bel piatto, semplice da preparare e ricco di sapore
Frittura con calamari e scampi: pulire accuratamente il pesce e lavarlo in acqua corrente, dopodichè asciugarlo per bene con un canovaccio e tagliare i calamari ad anelli. Intingere il tutto nell’olio di semi e dopo infarinare facendo attenzione a ricoprire tutte le superfici. Prima di sistemare calamari e scampi nella friggitrice passarli prima in un setaccio, per eliminare l’eccesso di farina. Appena cotti e ancora ben caldi, passarli sulla carta assorbente per far perdere loro i grassi in eccesso.
Polpette di tonno e patate: come prima cosa lessare le patate e schiacciarle per bene. Al purè aggiungere il tonno sgocciolato, del formaggio, prezzemolo, olive tritate, pangrattato e condire con sale e pepe. Con un cucchiaino prelevare una porzione di impasto e lavorarlo con le mani per ottenere le polpettine, poi passarle nel pane grattugiato. Procedere in questo modo fino a terminare l’impasto. A questo punto le polpettine sono pronte per essere messe nella friggitrice ed essere cotte per solo 12 minuti.
Gustosi piatti vegetariani
Abbandona l’idea che un piatto per essere saporito deve necessariamente contenere carne o pesce, oppure deve essere un primo di pasta o riso. Di seguito proponiamo alcune tra le ricette vegetariane più buone che si possono preparare con la friggitrice ad aria.
Ratatouille di verdure: piatto popolare e molto versatile, questo può essere preparato utilizzando una grande varietà di verdure. In questo caso, tagliare a rondelle tutti gli alimenti scelti e disporli in maniera circolare in un tegame. Condire con olio, sale, pepe e insaporire con erbe aromatiche a piacere. Inserire la pirofila nel cestello e lasciare cucinare per 15 minuti controllando di tanto in tanto.
Sformato di cavolfiore e patate: lessare per un quarto d’ora un cavolfiore e alcune patate, dopodiché schiacciare grossolanamente con una forchetta. Al composto aggiungere olio, sale, pepe, prezzemolo e del formaggio grattugiato a piacere, dipendentemente da quanto si desidera filante questa pietanza. Disporre in una pirofila e levigare la superficie con un cucchiaio prima di spolverizzare con del pangrattato. Lo sformato è ora pronto per essere introdotto nella friggitrice ed essere cucinato per 15 minuti.
Chips di zucchine, come cucinare senza olio: La ricetta per realizzarle è davvero semplice, pratica e veloce. Basta tagliare le zucchine a rondelle e dopo averle fatte leggermente asciugare, inserirle nella friggitrice ad aria a bassa temperatura fino a quando non diventano croccanti. Una pietanza sfiziosa e golosa, senza aggiunta di grassi, a base di due soli ingredienti: zucchine e sale fino. Un’idea decisamente da provare.
Ricette dolci assolutamente da provare
Ebbene sì, con i giusti accessori è possibile anche preparare dei dolcetti e delle torte utilizzando la nostra instancabile friggitrice ad aria. Non perdere l’occasione per sorprendere i tuoi ospiti e per stupire te stesso con le seguenti ricette facili e veloci da mettere in pratica.
Biscotti con gocce di cioccolato: in una ciotola capiente impastare 100gr di burro ammorbidito, 250gr di farina, 5 cucchiai di zucchero e due uova. Per ultimo aggiungere 80gr di gocce di cioccolato fondente e una bustina di lievito in polvere per dolci da 8gr. Lavorare con le mani o con la planetaria fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Con le mani prelevare un pò di impasto e realizzare delle palline leggermente schiacciate, quindi adagiarle dentro al cestello della friggitrice ad aria che abbiamo rivestito con carta forno. Spennellare la superficie dei biscotti con un pò di miele e spolverizzare con granella di zucchero. Saranno pronti da gustare in 15 minuti.
Torta di mele: sbucciare e tagliare 2 mele cospargebdole con il succo di un limone e un cucchiaio di zucchero e lasciamo riposare in frigorifero. Lavorare 2 uova con 50gr di zucchero, un pizzico di cannella e uno di sale. Aggiungere un cucchiaio di olio di arachidi e continuare a montare. Unire ½ bustina di lievito per dolci, 90gr di farina un pò alla volta, 50gr di latte e la scorza di un limone grattugiato. Per ultimo unire le mele ben sgocciolate. Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e decorare con qualche fetta di limone e zucchero di canna. La torta sarà pronta in soli 25 minuti.
Sorprendi tutti con una bella pizza
Quando si dice che una friggitrice ad aria può cucinare una grandissima varietà di pietanze non è un’esagerazione. Questo versatile e utile multicooker è in grado anche di preparare delle deliziose pizze. Non ci credete? Provate la seguente ricetta:
In una ciotola versare 400gr di farina, mezza bustina di lievito di birra secco e due cucchiaini di zucchero. Mescolare bene con una forchetta, dopodichè iniziare ad aggiungere a filo 240ml di acqua tiepida. Prima di terminare l’acqua, incorporare due cucchiai di olio e due di sale. Lasciare il composto nella ciotola e coprirlo per permettere che esso possa lievitare fino al raddoppiamento del suo volume, ci vorranno circa due ore. Una volta pronto, stendere l’impasto su una teglia ben unta. Per realizzare una pizza bassa e croccante, condire con passata di pomodoro, olio, sale e origano e infornare immediatamente. Ci vorranno circa 20 minuti di cottura.
Ricettario completo per friggitrici ad aria
Quelle che abbiamo proposto sono solo alcune delle ricette che si possono preparare utilizzando una airfryer. Noi abbiamo voluto proporvi le migliori, le più gustose e semplici da mettere in pratica, e siamo sicuri che se deciderete di provarle, avrete un gran successo.
Se, invece, desiderate avere a vostra disposizione più e differenti opzioni, allora vi suggeriamo di acquistare degli specifici ricettari realizzati per cucinare appositamente con le friggitrici senza olio. Questi sono dei libri che raccolgono una vasta gamma di ricette, ideate dagli chef più in voga del momento, per consentire a tutti di realizzare dei veri capolavori culinari.